Premio Vela e Salute 2016

PREMIO VELA E SALUTE 2016

Giorno 1 giugno 2016 , con inizio alle ore 16.00 si svolgerà, presso la Sede Centrale di via E. Reale 59, dell’Istituto Scolastico Comprensivo “DIAZ-ALIGHIERI” , di Lecce,  la quinta edizione del Premio Vela e Salute, organizzato dall’Associazione Vela e Salute Onlus.  

Ai  vincitori verrà donato un corso di vela estivo presso il Circolo della Vela Marina di Lecce a San Cataldo, della durata di una settimana ed un minicorso di  educazione alimentare.

Come da tradizione, il premio verrà assegnato ad alunni meritevoli, di terza e quinta classe delle elementari, che si sono distinti nella preparazione di manufatti, disegni, composizioni scritte,  ideati con la sapiente guida dei loro insegnanti, su temi riguardanti la difesa dell’ambiente e della salute ed il sostegno di sani stili di vita, attraverso sport e scelte alimentari consapevoli.

Come in passato il premio è la conclusione del “Progetto Vela e Salute nelle Scuole” , ossia della campagna di educazione/informazione alimentare e sportiva, svoltasi a cura dei Volontari dell’Associazione Vela e Salute, per sensibilizzare gli adolescenti sui benefici dello sport e della corretta alimentazione. Nel corso di tre giornate, il 14 , 15 e 16 marzo di quest’anno,  dedicate a proiezione di filmati, relazioni frontali, chiacchierate interattive con i ragazzi,  gli ufficiali di Marina Loris Gastaldo e Maurizio D’Angelo ed il pediatra Leopoldo Ruggiero, hanno raccontato la bellezza del mare, ma anche  hanno sottolineato la necessaria prudenza nell’approcciarlo, soffermandosi poi su aspetti pedagogici dello sport, segnatamente di quello velico  e su quelli salutistici di comportamenti alimentari responsabili. Hanno partecipato agli incontri oltre duecento alunni dell’Istituto Comprensivo Diaz-Alighieri della Sede Centrale di via Reale e delle “Casermette” di via Aprile; ad  accompagnarli sono stati i loro insegnanti, che hanno preso parte ai dibattiti e che, successivamente,  hanno guidato gli allievi nella fase di costruzione degli elaborati. Particolare sensibilità ha dimostrato la Dirigente dell’Istituto Prof.ssa Giuseppina Cariati che ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa e la Prof.ssa  Antonietta Renna, che ha curato scrupolosamente gli aspetti organizzativi.

Leopoldo Ruggiero,

Presidente Associazione Vela e Salute Onlus

 

PREMIO VELA E SALUTE 2016

No comments
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *