Progetto Scuole “Vela e Salute” 2019

L’ Associazione “Vela e Salute Onlus” propone, anche nel corrente anno scolastico, una  campagna di sensibilizzazione sui corretti stili di vita per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità, nonché la promozione del salutare connubio tra attività motoria/sportiva e le corrette scelte alimentari nelle varie fasi dell’età evolutiva.  

I volontari (tra cui esperti velisti, tecnici del mare e della navigazione, medici) incontreranno gli alunni delle classi terze e quarte dell’ Istituto Comprensivo Statale  “Alighieri-Diaz” di Lecce,  per illustrare loro lo sport della vela ed i suoi vantaggi e contemporaneamente spronarli ad una riflessione sul significato della corretta alimentazione.

Durante gli incontri si cercherà di stimolare anche la fantasia dei ragazzi, suggerendo loro una sorta di “gara”, mediante la preparazione di un racconto, una poesia, un disegno sugli argomenti trattati, che potrà rappresentare una modo di riscontrare l’efficacia della campagna educativa svolta.

 

Il programma didattico proposto è il seguente:

 

PLESSO DIAZ PLESSO VIA APRILE
MARTEDI’   26 /03/2019         

 h. 9:00 -10:30

CLASSI III A/B/C

MARTEDI’  26 /03/2019

h. 11:00 -12:30

CLASSI  IV D/E

MERCOLEDI’  27/03/2019

h. 9:00 -10:30

CLASSI IV A/B/C

MERCOLEDI’  27/03/2019

h. 11:00 -12:30

CLASSI  III D/E

 

 

TEMI E RELATORI
“IL MARE E LA VELA”   a cura degli Ufficiali di Marina Maurizio D’Angelo e Loris Gastaldo.

“LA PIRAMIDE ALIMENTARE E LA DIETA MEDITERRANEA”  a cura del dott. Leopoldo Ruggiero,  Primario Pediatra Ospedaliero.

“LO SPORT VELICO” a cura della signora INES MONTEFUSCO istruttrice Federale di Vela ( F.I.V.) III  livello.

 

Al termine dell’intero percorso saranno premiati gli autori di alcuni lavori, che saranno ritenuti meritevoli, con il “Premio Vela e Salute 2019” che consisterà in:

 

  1. Iscrizione gratuita per un anno, previo consenso dei genitori, all’Associazione Vela e Salute Onlus (tessera dell’associazione, t-shirt, cappellino)
  2. Partecipazione, gratuita, con spesa a carico dell’Associazione Vela e Salute Onlus, ad un corso di vela “di iniziazione”  da effettuarsi, durante la prossima estate, presso il Circolo Nautico “la Lampara” di Santa Caterina di Nardò, sotto la guida esperta di Istruttori della F.I.V.(Federazione Italiana di Vela)
No comments
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *